MARICONTROMARI_MG_5465_PELLETTI_modificata2025.jpg
VIOLA_002_The Greeting_modificata2025.jpg
Artdefender_3_modificata2025.jpg
PIOLA_001_7613_modificata2025.jpg
cassa scultura 018b_modificata2025.jpg

lo spazio per l'opera d'arte

Enza Di Vinci

  • Contatti

Lo spazio per l’opera d’arte è un saggio, pubblicato nel 2018, destinato ad essere una guida per coloro che vogliano lavorare nel campo degli allestimenti di mostre, dell’ideazione e curatela di eventi culturali e della logistica di opere d’arte. Il testo aiuta nella formazione specialistica per il settore dei Beni culturali, trasmettendo le competenze tecniche e la formazione accademica che sono fondamentali nella formazione professionale di chi opera in ambito museale o culturale.

In occasione della seconda edizione del libro, edita nel 2025, è stata creata quest’appendice digitale, dove l’autrice aggiunge contenuti e suggerisce fonti online per proseguire la formazione conseguita dopo la lettura del testo o ottenere strumenti utili nel lavoro. I materiali di approfondimento suggeriti in quest’appendice saranno aggiornati periodicamente.

E’ possibile contattare l’autrice tramite il tasto CONTATTI (numero di cellulare) e le icone di email e social media sulle foto in scorrimento. Data ultimo aggionamento: 03/12/2025.

APPENDICE

PROFESSIONI SPECIALIZZATE IN MOVIMENTAZIONE E ALLESTIMENTO DI BENI CULTURALI

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO DISPONIBILI ONLINE

DITTE LEADER DEL SETTORE

SCUOLE DI LOGISTICA PER OPERE D’ARTE

CURRICULUM PROFESSIONALE DELL’AUTRICE

PROFESSIONI SPECIALIZZATE IN MOVIMENTAZIONE E ALLESTIMENTO DI BENI CULTURALI

Le professioni specializzate oggi richieste nel settore dei beni culturali sono numerose e variegate. Alcuni esempi possono essere quelli indicati di seguito:

Head of Art Handling (supervisore della movimentazione di opere d’arte), Lead Art Handling (gestore capo della movimentazione di opere d’arte), Art Handler, (movimentatore di opere d’arte), Exhibition Architect (architetto di mostre), Exhibition Designer (designer delle mostre), Registrar‍ e Storage Registrar (supervisori della tutela e movimentazione di opere d’arte, reperti e oggetti museali; dello stoccaggio e della logistica di opere d’arte), Storage Project Manager (responsabile del progetto di stoccaggio), Associate Curator (curatore associato), Art Director (Direttore artistico), Art Collection Manager (Gestore di collezioni d’arte), Gallerist (gallerista), Artist (artista)

Molte di queste professioni necessitano di un percorso accademico superiore, altre di una formazione professionale specializzata, che può essere costruita all’interno di aziende del settore o in corsi di formazione professionale successivi alla scuola secondaria superiore.

Ognuna delle figure professionali, per svolgere il proprio lavoro in maniera efficiente, deve possedere una formazione di base che unisca tematiche di ricerca accademica, discipline tecniche e scientifiche, indipendentemente dal percorso di studi effettuato e dai titoli ottenuti. Il testo porta i lettori a conoscere il livello di competenza professionale da perseguire.

Imballare, movimentare, allestire l’opera d’arte; ideare e progettare allestimenti per mostre d’arte sono le parole chiave intorno alle quali si sviluppa il testo che offre ai lettori la possibilità di formarsi per lavorare nel settore della movimentazione di opere d’arte, della logistica di beni culturali, dell’ideazione, progetto e allestimento di mostre d’arte.

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO DISPONIBILI ONLINE

L’associazione The Broad, con sede a Los Angeles, ha pubblicato, online, A Brief Guide to Handling Art (Una guida breve all’arte della movimentazione). La guida è utilissima per conoscere attrezzature, materiali e procedure per la movimentazione di opere d’arte; il testo è sintetico e corredato da disegni che aiutano a memorizzare i contenuti.

Il Northeast Document Conservation Center di Andover, in Massachusetts (USA), ha pubblicato online una mole notevole di risorse scientifiche e tecniche (in lingua inglese americano). Molto utile la lettura dei seguenti testi:

Temperature, Relative Humidity, Light and Air Quality: Basic Guidelines for Preservation(Temperatura, Umidità relativa, luce e qualità dell’aria: nozioni di base sulla conservazione).

Protecting Paper and Book Collections During Exhibition (Proteggere Carta e Libri durante una mostra).

Packing and Shipping Paper Artifacts (Imballare e spedire artefatti in carta).

Packing and Shipping Audio Media (Imballo e spedizione di supporti audio).

Matting and Framing for Works on Paper and Photographs (Realizzazione di Passepartout e cornici per opere in carta e fotografie).

Il Ministero della Cultura italiano (Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale) ha pubblicato le Linee Guida per l’individuazione, l’adeguamento, la progettazione e l’allestimento dei depositi per il ricovero temporaneo di beni culturali mobili con annessi laboratori di restauro. Il testo fornisce un inquadramento completo per la progettazione di depositi museali e spazi per la manutenzione e la custodia dei beni culturali.

La tesi di Laurea “La movimentazione del Patrimonio culturale: strumenti e tecniche”, presentata da Sebastiano Visentin presso l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica, Corso di Laurea Triennale in Archeologia), nel 2025, fra le cui fonti bibliografiche compare “Lo spazio per l’opera d’arte”, offre una panoramica utile sulla normativa parziale in vigore in Italia e sulle tecniche e i mezzi per la movimentazione di beni culturali all’interno dei musei.

La tesi di Laurea “La movimentazione delle opere d’arte. Un indagine sulle best practice del prestito per mostre”, presentata da Matilde Bellucci presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività culturali), nel 2023, fra le cui fonti bibliografiche compare “Lo spazio per l’opera d’arte”, presenta un inquadramento storico, normativo e tecnico sul prestito e sulla logistica delle opere d’arte per le mostre.

DITTE LEADER DEL SETTORE

Il settore dell’ART HANDLING & INSTALLATION è articolato in ditte leader del settore, specializzate in imballaggio, movimentazione, trasporto, allestimento, deposito, servizi per mostre, la cui attività primaria è la movimentazione di opere d’arte; e ditte di trasporti e logistica integrata con un ramo di azienda dedicato alla movimentazione di opere d’arte.

Fra le ditte leader del settore, con sede in Italia, la più antica è SCIUTTO, a Genova, attiva da 150 anni. Altre ditte leader sono ARS MOVENDI, a Firenze; LIGUIGLI FINE ARTS SERVICE, con sedi a Milano, Firenze, Roma; ARTERIA, con sedi a Milano, Malpensa, Roma Firenze Venezia; APICE, con sedi a Firenze, Milano, Roma, Venezia; FABRIZIO MUSSO TRASPORTI, a Torino.

Ditte leader del settore in Europa sono: HIZKIA VAN KRALINGER, con sedi ad Amsterdam, The Hague, Antwerp, Liegi, Parigi, Copenhagen, Stoccolma, Berlino, Monaco di Baviera; CHENUE, a Parigi e Nizza; MOMART, a Londra; NATURAL LE COULTRE, a Ginevra; RODOLPHE HALLER SA, a Ginevra; SENDSIO, a Nantes e Parigi; LPART, a Parigi, Lione, Nizza, Strasburgo, Toulose; HASENKAMP FINE ART, a Berlino, Cologne, dresda, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Monaco di Baviera, Stoccarda; CONSTANTINE, a Londra;

Ditte leader del settore con sede in Europa e nel resto del mondo sono; GROSPIRON, CROWN FINE ART, EBISS.

Ditte leader del settore con sede in USA, CANADA e resto del mondo sono: U.S.ART, DIETL, CROZIER, DENBIGH FINE ART SERVICES.

Alcune ditte, specializzate in conservazione, gestione e valorizzazione di opere d’arte e collezioni, hanno depositi per opere d’arte e beni di pregio in Italia: OPEN CARE, a Milano; ARTDEFENDER, con sedi a Milano, Bologna, Firenze, Torino e Roma.

SCUOLE DI LOGISTICA PER OPERE D’ARTE

In Europa, la prima scuola interamente dedicata alla Logistica delle opere d’arte èEIOLA, ÉCOLE INTERNATIONALE DE LOGISTIQUE DES ŒUVRES D’ART, con sede a Parigi.

In Italia, presso l’Istituto ITS Academy Marco Polo, a Venezia, è attivo, dal 2023, il Corso per Tecnico Superiore per la Gestione della Logistica e dell’Allestimento di Grandi Mostre e Eventi Culturali.

CURRICULUM PROFESSIONALE DELL’AUTRICE

Enza Di Vinci, autrice del libro “Lo spazio per l’opera d’arte” è architetto, docente e consulente per l’industria culturale e creativa. Dal 2023 è docente presso l’ITS Academy Marco Polo di Venezia, nell’ambito del Corso per Tecnico Superiore per la Gestione della Logistica e dell’Allestimento di Grandi Mostre e Eventi Culturali.

Lavora come Chief Curator, Head of Exhibiton and collection care, Exhibit Planner, Exhibit Architect, Head of Art Handling‍ ‍e Fundraiser presso Davide Ragazzi Art Studio Gallery a Genova.

Nel 2022, Enza Di Vinci ha ideato, progettato e allestito la mostra “FUTURE EARTH. Young People Creativity on Climate Change”. La mostra è stata allestita a Venezia, nel mese di luglio 2022. Una grande installazione di carta e colori acrilici è stata creata dall’artista Davide Ragazzi insieme ad un team di giovani provenienti da diversi paesi (dai 16 ai 24 anni) e dal pubblico, anch’esso proveniente da diversi paesi. Il progetto è stato realizzato con la sponsorizzazione dell’azienda GETEC Italia e ha ricevuto un premio nel Concorso Climate Chance 2022, organizzato da Shylock University Theater Center di Venezia, con il patrocinio di CNI UNESCO, Ministero per la Transizione Ecologica, CMCC Foundation, WWF Italy, Legambiente, ISDE Italia. Per l’evento, Enza Di Vinci ha realizzato: CONCEPT, ORGANIZZAZIONE, CURATELA, TESTO CRITICO, EXHIBIT DESIGN, EXPERIENCE DESIGN, FUNDRAISING, PROGETTO E COSTRUZIONE DI STRUTTURE ESPOSITIVE SOSTENIBILI.

Nel 2021, Enza Di Vinci, ha lavorato ad “ARTE KUNST VAL TARO. Un Piano strategico di rigenerazione culturale e creativa per l’Alta Val di Taro”. Ha redatto il Piano di rigenerazione per i Comuni di Bedonia, Compiano, Tornolo e Tarsogno, in Provincia di Parma, nell’ambito del Festival culturale Arte Kunst Val Taro 2021.

Nel 2019, ha ideato e organizzato la mostra “Blossom of Rebirth. Contemporary Art Exhibition, Homage to the UNESCO Creative Cities Conference 2019”. La mostra, patrocinata e sostenuta dall’UNESCO, è stata l’evento principale del Padiglione 8, allestito per la Conferenza, dedicato all’Arte e all’Artigianato. La Città di Carrara, ha avuto l’onore di rappresentare la scultura di marmo contemporanea come evento core del Padiglione 8 ed ha incaricato Enza Di Vinci di ideare la mostra e rappresentare la Città di Carrara durante la prestigiosa manifestazione internazionale. Per l’evento, Enza Di Vinci ha realizzato: CONCEPT, ORGANIZZAZIONE, CURATELA, CATALOGO, LOGO DELLA MOSTRA, TESTO CRITICO, PIANO OPERATIVO DI MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE, PIANO DI ALLESTIMENTO, EXHIBIT DESIGN e PRESENTAZIONE PUBBLICA.

Nel febbraio 2019, ha presentato il libro “Lo spazio per l’opera d’arte” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. In quell’occasione, ha tenuto una conferenza su ideazione e realizzazione di Opere d’Arte New Media, coinvolgimento emotivo di visitatori di mostre, accessibilità culturale.

Martedì 16 ottobre 2018, a Torino, in occasione di “2018 Anno europeo del Patrimonio Culturale”, ha partecipato, come relatrice, al “Forum Internazionale sull’Accessibilità Culturale” organizzato dall’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio di Città di Torino, UNESCO, Torino Design City, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino. Il convegno internazionale è stato organizzato cercando di rilevare cosa significhi per una città pensare e produrre cultura in modo accessibile; mettere in campo azioni per favorire la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza del pubblico; progettare percorsi da attuare per rendere la cultura un bene comune fruibile a tutti. In qualità di esperta internazionale, Enza Di Vinci ha esposto una relazione sulla Città di Carrara, sul festival culturale “Carrara Studi Aperti”, sulla proposta della Città di Carrara per la XIII Conferenza delle Città Creative UNESCO 2019 e sull’accessibilità culturale a scala urbana. L’intervento è visibile nel video della conferenza (a partire dal minuto 39:10), online, sulla pagina del portale UNITO MEDIA dell’Università di Torino dedicata alla giornata di lavori del forum.

Nel febbraio 2018, Enza Di Vinci ha publicato il libro “Lo spazio per l’opera d’arte. The space for the artwork” con Erga edizioni.

Nel 2010, ha ideato, curato, progettato e realizzato la mostra d’arte contemporanea “Mari contro Mari”, a Genova, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.